Stai pensando di aprire un sito?
Fare un sito da soli partendo da zero non è facile, anche se tante pubblicità dicono che "bastano pochi click". In verità di click ne servono molti molti di più, per questo se ti serve una mano, qui siamo felici di aiutarti con tantissime lezioni fatte proprio da me, che faccio quello che forse vorresti fare anche tu: e-commerce e blogging da 12 anni.
Ho preparato un programma di corsi per creare da soli il sito web; saremo io e il mio avatar Houston a guidarti (non ditegli che l'ho chiamato avatar, è convinto del contrario).
Pront* a iniziare? Qui sotto si parte dalla base:
Valutazione dell'idea
Per fare un sito ci vuole il legno...ah no, per fare un sito ci vuole una IDEA! Certo una idea "che funzioni" sarebbe meglio di una brutta idea, ma intanto, per cominciare. Trova una o più idee.
Come trovare una buona idea
La prima cosa da fare quando pensi a un sito è trovare l'idea: il focus che ti permette di costruire qualcosa di valido, coerente, efficace.
1. Idea
Se hai pensato a un sito di certo hai già avuto una mezza idea altrimenti non saresti qui. Scrivila su un foglio.
2. Elabora
Cerca altre idee diverse o in linea con quella di prima, scrivile tutte, una buona idea può apparire per un secondo e poi sparire!
3. Discuti
Ora tutte le tue idee sono su carta. Devi lavorarci su per capire quale è il focus e se l'idea è sostenibile.
Questo corso può aiutarti in questa fase:
LA BRAND IDENTITY DEL PROGETTO
Se hai una idea e hai valutato che vuoi puntarci sopra tutto il tuo impegno nella fase precedente hai sicuramente trovato il tuo focus.
Ora è il momento di dare una identità a questa idea, e creare per lei un Brand, ovvero una identità.
Creare la brand identity e integrarla nel sito
In questa fase dovrai affrontare alcuni grandi quesiti che saranno determinanti:
- chi sono - chi è il mio progetto?
- come la mia identità condiziona il mio futuro sito.
SCELTA DEL NOME
Se il tuo nome corrisponde al tuo brand è più facile, sai già come ti chiami. Se invece il tuo brand è differente allora devi scegliere un nome, ma non un nome a caso!
SCELTA DEL LOGO
Il tuo logo: sei tu. O anche: il tuo logo è il tuo progetto. Deve avere un senso, quel senso deve capirsi al primo sguardo e si deve far ricordare.
SCELTA DELLA PALETTE
Hai un nome, hai un logo e ora devi avere assolutamente uno stile e dei colori che ti rappresentano (direi che sul sito i colori servono!)
ACQUISTO DI DOMINIO & HOSTING
Sul web non esistono terreni su cui costruire di nascosto...qui non si condona! Per partire ti serve uno spazio e un indirizzo!
Clicca sul pulsante per andare al corso che contiene le lezioni a seguire.
Comprali!
Acquista il nome dominio e lo spazio web. E inizia a costruire!
Installazione del CMS
Ora viene il bello e finalmente possiamo davvero a lavorare sul sito! Questa è la mia parte preferita: le idee che diventano realtà, o anche "cose tecniche a volontà", il sogno di ogni Nerd!. Non sei nerd? Prepara il caffè (fanne tanto!).
SE HAI L'INSTALLATORE AUTOMATICO DI WP
Per chi ha scelto l'hosting di Siteground o altri che hanno l' installazione automatica di WordPress allora di certo hai fatto questo step nella fase precedente. Ma controlla il punto 3 qui a fianco!
SE NON HAI L'INSTALLATORE WP
Ti ricordi il caffè di prima? Ti servirà ora! Dovrai installare WordPress manualmente: prendi i suoi file e copiali nel tuo spazio web e crea un database. Paura? Macchè c'è il video!
CHIUDI TUTTO: LAVORI IN CORSO
Ora che hai aperto... chiudi! Metti il tuo sito in manutenzione così chi viene vedrà il cartello lavori in corso e non penserà che il tuo sito è un pastrocchio man mano che ci lavori!
TEMA DEL SITO
Ahhhh (sospiro) le cose belle sono belle!. Non è una novità. Ma devono essere anche chiare, funzionali, intuitive, veloci, leggere, coerenti... ecc ecc.
Il layout del sito: andiamo di stile!
Quando navighi un sito avrai notato che ha un "aspetto". Delle immagini, degli spazi vuoti e degli spazi pieni, le scritte hanno un carattere, i bottoni sono fatti in un modo o in un altro, là c'è un banner pubblicitario...lì invece un testo lunghissimo.
Tutto questo, anche altro, è quello su cui andrai a lavorare ora: che aspetto do al mio sito? Se il tuo sito lo stai facendo da solo allora
hai 2 step:
- Tema si
- Tema no
Il tema è come un "vestito" da mettere addosso al nostro sito. Possiamo cucirlo da zero da soli o prenderne uno fatto e poi adattarlo un pò alle nostre esigenze. Se sei alle prime armi, scegli questa opzione e compra un tema!
PER PRIMA COSA: SCEGLIAMO IL TEMA.
La scelta del tema è un argomento delicatissimo che meriterebbe ore di discussione, l'aiuto di un tecnico e la sfera di cristallo.
Trova lo stile
Diciamo che l'aspetto non è fondamentale a livello tecnico, ogni tema fatto bene si può personalizzare ma un aiuto serve sempre.
Requisiti tecnici
Questa è la parte più importante: mai scegliere un tema bello che non balla.
Acquisto e installazione
Lo hai trovato? Compralo! O se è gratis, scaricalo. E installiamolo insieme.
Wireframe, Flowchart & Design
Paurissima di questi paroloni? Ecco su cosa lavorerai in questa fase detto con parole semplici.
Mettere un tema standard non è abbastanza per dire che il sito è proprio il nostro. Il tema è un vestito già fatto che ci risparmia la fatica di fare un cartamodello, prendere misure e studiare tecnicismi. Ma va assolutamente personalizzato se no lo stesso vestito lo avrebbero tutti = siti tutti uguali.
ALBERATURA DEL SITO
Ti insegno a creare una mappa dei contenuti del tuo sito. Prima di sapere che aspetto ha dobbiamo decidere come strutturarlo (pagine, categorie ecc..)
CREARE UN WIREFRAME
Ti insegno a creare uno schema per costruire una mappa che ti aiuti a mettere in progettazione tutto il sito. Un piano di lavoro.
LAYOUT & DESIGN
Ora gli elementi saranno tutti al loro posto. Andiamo a creare per loro un look fantastico! Sarà divertente!
FLOWCHART
Tutto c'è, tutto bellissimo. Cosa manca? Cosa deve fare l'utente per arrivare da un elemento all'altro. Ecco...il flowchart.
LE IMMAGINI DEL SITO WEB
Hai creato spazi da riempire, prima di farlo impara a gestire le immagini/foto. Ho dovuto fare un corso a parte solo per loro! Come dici?! Le prendi da Google immagini? Houston sta collassando 😱
I media su WordPress
Dove mettiamo le immagini, come le mettiamo, come le archiviamo? Attenzione ai tranelli, ti faccio saltare la palude.
Requisiti tecnici delle immagini
Immagini adatte a essere stampate 6 metri x 3? No, grazie! Sul sito punta alla combo: qualità+leggerezza. Ottimizza e comprimi.
Sono gratis, non serve rubarle
Ci sono gallerie che ti permettono di prendere bellissime immagini professionali da usare sul sito: gratis! Non serve rubarle su Google!
SIAMO A UN BIVIO
puoi essere orgoglios* di te per essere arrivato fino a questo punto.
E' stata dura? Sai che questa parte non dovrai più riperterla?! C'è da esserne contenti, immagino sia stata una bella salita. Certo, se aggiungerai al sito pagine e contenuti nel tempo, una occhiatina al design torna a darla! Ma il peggio è passato.
Ora devo separare questo bel gruppo di "studenti" che finora hanno lavorato ipoteticamente tutti insieme e ciascuno deve andare avanti per la sua strada. La parte a seguire è molto diversa per ciascuno e dovrai riprendere in mano il focus del tuo sito e andare a lavorare sui contenuti e sulle funzionalità perché il Flowchart ha parlato: serve "roba" per far fare cose ai tuoi utenti!
Compi la tua scelta Daniel-San, Houston ti guiderà.
Il mio progetto è un e-commerce
Vendi prodotti e prodotti e ancora...prodotti! Vuoi fare il commerciante! Allora:
Il mio progetto è un blog
Scrivi e informi, informi e scrivi, tieni informati i tuoi lettori! Vuoi fare il blogger! Allora:
Il mio progetto è un sito vetrina:
Proponi te stesso, la tua arte, i tuoi servizi, il tuo negozio Promuovi la tua professione!. Allora: