Non vedo l'ora di comprare da te!

HOUSTON TI GUIDA PASSO PASSO

Questo è il tuo programma di azione per aprire l'e-commerce che hai progettato! Se sei arrivato fino a qui allora significa che hai già fatto tutta la parte precedente ovvero: il tuo Brand con un logo e una palette colore, acquistato un piano hosting e un dominio, installato la piattaforma WordPress (il corso è qui se te lo sei perso).

Se già a buon punto e sono felice di dirti che queste cose sono acqua passata e non dovrai farle più! 🥳 Urrà! Ora:

Come creare l'e-commerce.

PRIMO STEP

Installiamo Woocommerce

Ci serve proprio un plugin che ci permetta di creare prodotti, categorie, ricevere ordini e pagamenti. 💸 Siediti comod* da ora in avanti, un bel respiro perché potrebbe essere un pochino noioso all'inizio (non dovrai più rifarlo comunque). Dai, sotto sotto so che non vedi l'ora... fammi la posa qui a fianco?! Sorrisone? Yeah. Partiamo.

VIA CHE SI PARTE

INSTALLAZIONE DI WOOCOMMERCE

Per prima cosa ora che abbiamo uno spazio: trasformiamolo in un negozio e sbrighiamo le scartoffie tecniche.

1. Installazione

Dobbiamo installare Woocommerce (tranquill*, è gratuito!) e per fare questo bastano pochi click!

2. I pannelli

C'è qualche piccola impostazione da fare nei pannelli principali, quisquiglie, lo faremo insieme!

3. Pagamenti

e Spedizioni! Vorrai pure ricevere dei soldi in cambio dei tuoi prodotti o servizi no? Facciamo lo subito!

Questo corso può aiutarti in questa fase:

SECONDO STEP

Crea scaffali e prodotti

Un negozio vuoto non vende nulla. In questa fase creiamo insieme categorie (i tuoi scaffali) e prodotti. C'è un pò da fare se ne hai tanti, ma non ti scoraggiare. Quando potrai proporli ai tuoi clienti sarà gratificante! 🥰

Ti consiglio di inserire all'inizio solo qualche prodotto per imparare come si fa e completare poi il tuo catalogo quando avrai fatto tutto il resto con calma...nei secoli dei secoli... (perché per chi vende online, la fase "caricamento prodotti" ovviamente va avanti nel tempo!).

prodotti ecommerce

Non dimenticare gli "attributi"

Se i tuoi prodotti hanno delle variazioni rispetto ad altri, come taglia, colore  e brand ad esempio, dovrai creare degli attributi per permettere all'utente di scegliere ciò che desidera!
  • guarda il tuo catalogo, prendi nota di tutte le variazioni che dovrai prepararti a creare!
01.

CREARE LE CATEGORIE

Ogni negozio ha bisogno di scaffali per mettere in mostra i prodotti! Ti insegno a crearli con coerenza.

02.

CREARE GLI ATTRIBUTI

I prodotti non sono tutti uguali. Hanno differenze come taglie, colore, aroma? Crea gli attributi!

03.

CREA I PRODOTTI

Ora crea  i prodotti: ti insegno a creare quelli semplici e quelli variabili (a cui aggiungere gli attributi!)

TERZO STEP
DETTAGLI E OPZIONI

NON BASTA CREARE I PRODOTTI

Dovrai anche collegarli tra loro se vale la pena suggerire qualche alternativa, consigliare prodotti da abbinare. E le promo? Facciamo anche quelle!

QUARTO STEP
AGGIUNGI PAGINE STATICHE

PAGINE PRINCIPALI

Eh già. Alcune sono così che non vuole mai fare nessuno perché sono le più noiose! Ma sono tanto importanti. La home invece è goduriosa, un vero spasso!

QUARTO STEP

CREA IL MENU & IL FOOTER

Sai che il menu è uno dei punti con cui il cliente interagisce di più in un e-commerce? E' la tua vetrina più visitata: gira, cerca, fruga, da una occhiatina, torna indietro. Il tuo menu deve essere memorabile ma anche semplice, intuitivo, efficace, chiaro...Non improvvisarlo. Progettalo!

E il footer? Se l'utente ha bisogno è il primo posto dove va a cercare per avere aiuto.

QUINTO STEP

Seo: qualche regola di base per farti trovare

Sulla SEO ci sarebbe da parlare per giorni...settimane...mesi! Un SEO specialist che ti consiglia è sempre la scelta migliore. Possiamo però cercare di applicare insieme le regole base della seo per gli e-commerce per creare link puliti, funzionali, impostare bene categorie e prodotti, per partire col piede giusto (e per evitare che un futuro SEO specialist ci tiri le orecchie!)

01.

SEO BASE PER I PRODOTTI & CATEGORIE

Come facciamo a far trovare i nostri prodotti? E le categorie? Scriviamo quello che vogliamo o c'è una regola? Parliamo di qualche regola di base della SEO per l' e-commerce.

02.

PULIAMO I LINK PRIMA DI APRIRE

Link puliti e ordinati aiutano Google (e i motori di ricerca) a capire quello che vendiamo. Mettiamo ordine ai collegamenti con Premmerce.

03.

YOAST: META TITLE & META DESCRIPTION

Quando cerchi qualcosa su Google ti da risultati. E cosa vedi? Un meta title e una meta description. Ti insegno a farli con Yoast. Fatti trovare sul web!

04.

SEARCH CONSOLE

Se hai creato le pagine, i prodotti, le categorie, e i tuoi contenuti sono pronti: dì a Google che ci sei! Invia la tua Sitemal XML in Search Console

SESTO STEP

CURA I DETTAGLI CON FUNZIONI EXTRA

C'è un modo per agevolare il nostro lavoro e rendere l'utente (e magari anche il futuro cliente) soddisfatto? Mettiamo qualche "fiocco" alle funzioni base di Woocommerce. Integriamo quello che manca.

Valuta se queste funzioni potrebbero servirti oppure no: Houston le adora!

Woocommerce ha tate funzioni essenziali che sono utilissime ma anche piuttosto basilari. 

Sappi che i plugin che inseriscono funzioni aggiuntive sono tantissimi! Non installare mai plugin che non ti servono e se puoi scegli sempre plugin leggeri, poco invasivi e di cui sei cert* che non riesci a fare a meno.

Il Plugin è come una bottiglietta di acqua in più in uno zainetto già pesante che devi portare per una scalata. Ti serve? Installalo. Lo usi quasi per nulla? Rinuncia. E' solo peso in più che affatica il tuo sito.

 

VELOCIZZIAMO IL LAVORO

3 PLUGIN CHE USA HOUSTON

Leggeri e funzionali, 2 gratuiti e 1 a pagamento (ma costa davvero come una pizza e una birra!)

SESTO STEP

INCENTIVA IL PRIMO ACQUISTO con la newsletter

Vuoi dare un codice sconto ai tuoi clienti appena arrivati? Vuoi informarli sulle tue offerte in modo cadenzato? 

Se hai in progetto la newsletter allora tu pensa al contenuto, per l'installazione fatti guidare da Houston.

01.

PREPARATI A COMUNICARE

Ci sono tanti tipi di newsletter, quelle "volantino", quelle che raccontano, che aggiornano, le intime e le commerciali...

Pensa a quale è meglio per te!

02.

REGISTRAZIONE & CONFIGURAZIONE

Intanto andiamo a procurarci un sistema di gestione della newsletter: qui usiamo MailerLite, gratis fino a 1000 iscritti. 

Iscriviamoci insieme!

03.

AUTOMATION PER GLI ISCRITTI

Ringraziamo i nuovi iscritti con una mail e magari: diamo loro un bel coupon per fare subito il primo acquisto! E' un bel modo per accoglierli.

04.

CAMPAGNA: COME PREPARARLA

Prepariamo la mail da inviare ogni mese ai nostri iscritti. Ti insegno a creare un bel layout e a prepararla per essere inviata!

SETTIMO STEP
Prima o poi sarebbe arrivato il momento

HAI FATTO TUTTO? SONO FIERA DI TE!

(Anche Houston lo è, ma è troppo orgoglioso per ammetterlo!)

Ora se vuoi possiamo andare avanti a migliorare le altre pagine. Oppure possiamo fare qualcos'altro come integrare un bel blog che attirerà anche un pò di lettori e ti darà un pò di autorità in materia. 

Prendi tutti i suggerimenti che ho dato ai blogger e falli tuoi. Certo, ricorda che il tuo è un e-commerce, devi restare sul tuo focus ma ci sono tantissime lezioni da cui puoi prendere spunto e una anche proprio per gli e-commerce!

Se ti va: