Benvenut*

E' tempo di presentazioni!

“Houston Missione Web” è la galleria di lezioni e percorsi guidati step-by-step che ti sostiene nei “tecnicismi” della creazione e nella gestione di un sito web.

Quando si imparano un sacco di cose: di marketing, di social media, di strategia ma poi tutte queste cose bisogna metterle in pratica e non si sa come fare: c’è Houston Missione Web. Poi certo, se sei un super espert* o se hai poco tempo e vuoi delegare la creazione e la gestione del tuo sito a qualcun altro forse non hai bisogno di Houston MA Houston Missione Web è perfetto per:

piccoli artigiani, content creator, consulenti, artisti, autodidatti del web, webmaster in erba, piccole botteghe, liberi professionisti, mini imprenditori, scrittori, fotografi e tante altre piccole realtà. Per dirla in poche parole: 

"per chiunque voglia fare o si voglia occupare da solo del proprio sito"

E per i sognatori?

Ah quelli sono i tra i nostri preferiti! Per tutti coloro che hanno un progetto che è ancora piccolo e sgangherato e vogliono tirarlo a lustro e vedere un pò come va, per capire se c’è interesse o spazio sul web allora Houston è fatto apposta per i coraggiosi perchè:

non ti dirà mai che è un idea su cui non vale la pena di ragionarci su

Anzi, tra le lezioni ce ne sono tante per aiutarti ad “aggiustare” l’idea in modo che sia convertibile in un sito web. Perché è vero che gestire un sito è un lavoro, ma è anche vero che una buona idea può venire in mente a chiunque, non solo ai professionisti.! Poi certo, i conti per mettere in piedi il progetto, quelli devi farli tu, ma se li hai già fatti… ti seguiamo a ruota!

Quindi facciamo anche marketing?

No, qui su “Houston Missione Web” non c’è marketing (ma se vuoi posso consigliarti ottimi professionisti!) e neanche social media. C’è tutta la parte tecnica, quella un pò antipatica che spesso non fa parte dei corsi di marketing. Quella che riguarda la piattaforma, il web design e il 

mettere i contenuti, i prodotti o le informazioni, dentro un contenitore virtuale che sia bello, funzionale, utile al lavoro. I tecnicismi e come renderli meno ostici: ecco quello che si fa qui.

Nei corsi parliamo anche di come vanno messe in ordine le informazioni, ma ne parliamo sempre tecnicamente, per poterti aiutare a selezionare il “contenitore” migliore per quello che vuoi comunicare o mostrare o vendere sul tuo sito.

Ma dietro Houston, chi c'è?

PRESENTAZIONI

NON CONVENZIONALI

Sono Daniela, mi occupo di E-commerce e Blogging dal 2011 e ho diversi negozi virtuali e blog in cui ricopro la gran parte dei ruoli professionali necessari facendo tutto da sola. Nel 2023 ho scelto di creare una galleria di corsi e lezioni per aiutare le piccolissime realtà a occuparsi del loro sito.

Io so davvero cosa significa avere un budget ridotto, una piccola ditta individuale e dover pensare a tutto da soli o con pochi elementi. So che non tutti hanno budget per un webmaster a tempo pieno.

Come faccio a saperlo? Perché anche la mia attività è stata piccolissima ed è iniziata nettamente in salita, ben 13 anni fa quando ancora lavorare online non era considerato un vero lavoro

Da alcuni anni mi occupo anche di consulenze e sono webmaster di piccoli progetti indipendenti, piccolissimi business e partite iva formato “bignami”.

Quello che faccio (con passione) sui miei siti lo faccio anche sul sito dei miei clienti, ovvero: faccio funzionare le cose sul sito, li aiuto a rimettere coerenza tra le informazioni e dare l’aspetto grafico che possa raccontarli al meglio.

Conosco le esigenze delle piccolissime imprese: spesso siamo gli assistenti di noi stessi.

Per questo motivo faccio videocorsi: per aiutare le persone a occuparsi tecnicamente del loro sito. Così che non abbiano sempre bisogno di me (o di un tecnico) per cose che magari sono gestibili anche da soli, imparando.

Imparare ad imparare, è la miglior lezione che ho imparato (scusa il giro di parole!) e cerco di trasmetterla. Non è scontato: puoi imparare un sacco di cose, puoi cavartela da sol* in tante situazioni se hai imparato a fare quello che ti serve!

Perché nessuno amerà mai il nostro progetto più di noi stessi. 💖

3 curiosità su di me

"Non sono social"

Come molti nerd, tendo anche io a coltivare il mio mondo in riservatezza e non sono a mio agio sui canali pubblici. Per me "dietro il monitor" e "in viaggio" sono i posti perfetti.

"Amo scrivere"

Moltissimo, in modo viscerale, colleziono ossimori e le figure retoriche le mangerei a colazione. Adoro Pessoa, non posso farci niente.

"Spicco in praticità"

A volte sono un po' brutale: il mio senso pratico mi porta a riassumere ampi concetti in frasi troppo sintetiche. Pane pane, vino al vino.

COME POSSO AIUTARTI

4 cose che faccio con i miei corsi

1.

Ti aiuto a capire il tuo progetto

Non sempre quello di cui abbiamo bisogno coincide (davvero) con il sito che ci viene venduto. Sbaglia chi ce lo ha fatto? Non sempre, per capire cosa ci serve dobbiamo capire cosa fa ciascuna funzione che andiamo a chiedere. Ti aiuto a capire in modo chiaro tutte differenze tra le possibili funzionalità. Cosa comporta inserirle nel tuo sito e se ti servono davvero.

2.

Ti insegno a occuparti del tuo sito

Seguendo i corsi puoi imparare a occuparti del tuo sito. Il tuo sito lavora per te e può promuoverti, parlare di te e vendere a molte persone contemporaneamente! Qui puoi imparare non solo a crearlo ma anche a mantenerlo, aggiornarlo, migliorarlo e se sarà necessario: ampliarlo con nuove funzionalità.

3.

Cerco soluzioni alternative per piccoli budget

I siti, i blog e gli e-commerce spesso costano molto. E io posso solo dire che è vero. Ma è vero anche che per i piccoli business ci sono anche tante soluzioni alternative, a basso costo o in alcuni casi gratuite. Qui puoi trovare videocorsi che ti aiutano a fare da solo/a gran parte del lavoro sul tuo sito senza delegare a qualcun altro (risparmiando).  Sto attenta ai tuoi costi, come se fossero i miei.

4.

Continuo ad aggiornarmi mentre lavori

Continuo a formarmi, frequentare i corsi, fare aggiornamenti, testare-sbagliare-correggere, validare soluzioni.  Tengo i corsi aggiornati perchè il web cambia veloce

Vai avanti con il tuo lavoro e torna qui tutte le volte che vuoi per vedere gli aggiornamenti.

prenotazione houston
E allora Houston, chi è?

Ma qui c'è anche Houston

Houston era il mio Servizio di Consulenza per piccoli siti web. 

Ho provato a tenerlo nel cassetto ma non c’è stato niente da fare, questo servizio voleva darsi da fare e si è preso un nome tutto suo e una identità: Houston, e ora dà il nome a tutto il sito. Giusto per volare bassi.

Houston non la manda a dire, è un pò esuberante, iperattivo, schietto e non ama lo stile “ingessato”, è un Boomer Nerd che studia tantissimo ma non vuole darlo a vedere perché crede non sia cool.

firma houston missione web

Non ti faccio promesse da marinaio

Nei miei corsi non ci sono previsioni utopiche. Non piacciono neanche a me i fuffaguru e sinceramente non vado d'accordo con le filosofie motivazionali del "più spendi meno spendi" e "spendi per attrarre ricchezza".  Se vuoi partire piano piano lo capisco perfettamente e non ti suggerirò mai di buttarti in spese pazze.

Se ti va di costruire da solo il tuo sito, il tuo blog, il tuo piccolo shop online o la tua vetrina sono certa che i miei corsi ti saranno molto utili: certo, ci sarà tanto da lavorare, ma non sei del tutto solo/a e hai tantissime lezioni che ti fanno da spalla. E poi c'è sempre Houston o meglio, ci sono io!.